Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

Molte volte, gironzolando sul web alla ricerca della nostra soluzione abbiamo di certo sentito parlare di "DNS", ma cosa sono? è sopratutto a cosa servono? "DNS"  acronimo di "Domain Name System" non è altro che il sistema che regge il nostro web e che  permette all' utente finale di raggiungere un sito tramite nome a lettere

es. www.risoluzioniweb.it che in realta nella macchina (Server) dove risiede viene il sito viene espresso in modo  numerico es. "192.168.1.04" per quello locale mentre sarà "95.217.170.35" quello pubblico. Ecco i dns insieme ad altri servizi come i server, il servizio host che serve a gestire gli indirizzi ip, servizi di nome dominio,database e cosi via, compongono e fanno girare la nostra rete web. Gli utenti che utilizzano i loro device pc, smartphone, tablet etc. etc. usano giornalmente i dns in quanto vengono forniti dal proprio fornitore del servizio come tim, vodafone e cosi via. però ci sono a disposizione anche alcuni DNS Server Pubbilici come ad esempio quelli di google che ci permettono di avere a disposizione dei piccolissimi vantaggi durante la nostra navigazione.

La modifica dei dsn è fattibile sia a livello ruoter, argomento che tratteremo in seguito con un articolo dedicato, sia sul lato pc di cui ci occuperemo oggi, questa piccola miglioria alla nostra rete velocizza la navigazione e talvolta risolve problemi di raggiungimento o visibilità di alcuni siti web.

Aprire il pannello di controllo  "Rete e Internet ->Centro Connessioni di Rete e condivisione" 

 google dns 1

dal menu laterale a sinstra scegliere "Modifica Impostazioni scheda", nella schermata che si aprirà ci sarà l' elenco di tutte le schede di rete installate sul nostro pc, individuare quella in uso o quella interessata e andiamo a cliccare con il tasto destro del mause su di essa, dal menu a comparesa scegliamo "Proprietà"  si aprirà una piccola fistra popup dove ci saranno una lista di servizi associati, andiamo a scegliere quello che a noi interessa per poter effettuare la modifica dei DNS  nello specifico il servizio da modificare e "Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)", una volta individuato si può liberamente procedere con un doppio clic, oppure selezionadolo (Sfondo blu) e cliccare proprietà

google dns 2

A questo punto siamo pronti per intervenire con la nostra modifica dei DNS infatti nel passaggio successivo si aprira un uteiriore finestra popup che ci permetterà di cambiare alcuni parametri di rete come:

  • Indirizzo Ip
  • Indirizzo Server DNS

google dns 3

nelle nostre impostazioni la prima opzione che troviamo e quella che fa riferimento all' indirizzo ip che troviao gia settata su "recupera automaticamente Indirizzo ip" che non fa altro che andare a recuperare l' indirizzo ip automaticamente della configurazione di rete del nostro fornitore del servizio internet, lasciamo invariata questa opzione e passiamo alla seconda, che riguarda quello che stavamo cercando i DNS, anche questa come la precedente di default e spuntata su "Ottieni Indirizzo Server DNS automaticamente" in modo che possano essere recuperati in automatico alla connessione, noi che dobbiamo intervenire su questi parametri andremo a spuntare l' opzione "utilizza i seguenti indirizzi sevrer dns" in automatico verrà abilitata la modifica sulle caselle di testo dove andremo ad inserire i seguenti indirizzi dns che sono quelli pubblici messi a disposizione da google

  • Server DNS Preferito :     8.8.8.8
  • Server DNS Alternativo:  8.8.4.4

A questo punto non ci resta che premere ok e la nostra rete navigherà con i nuovi DNS,inoltre ci tengo a ricordare che esistono altri servizi oltre a google che mettomo a disposizione i propri DNS Server al servizio del pubblico anche se il mio consiglio e quello di usare quelli di  Mountain View (Google).

Le modifiche che abbiamo effettuato rientrano esclusivamente al Computer su cui e stato fatto l' intervento e anche alla scheda di  rete , quindi qualora quel pc venga connesso ad una rete wifi anzicchè lan per navigare con dns pubblici bisognerà fare la stessa modifica sulla "Scheda di rete Wireless" ora che sappiamo come navigare utilizzando DNS pubblici di google non ci resta che metterlo in atto, buona navigazione.

MaLoS
| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | risoluzioniweb.it

Piccolo Imprenditore con la Passione per la tecnologia ed il web, impegnato a combattere eserciti nemici nei giochi FPS (First Person Shooter) su piattaforma  Pc.

Articoli correlati (da tag)

    Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

    Hai deciso di approfittare dell' offerta del momento, e vuoi passare a tim?, come al solito ogni qualvolta abbiamo intenzione di cambiare operatore o perchè si ha un ottima occasione,o perchè non ci si trova più bene o semplicemente perchè i piani tariffari si evolvono con una rapidità assoluta,  ed escono continuamente nuove offerte adattabili e sempre piu a misura per tutti i target.

    Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

    Come molti utenti già sapranno, WhatsApp ha deciso di terminare il supporto ai terminali piu datati tra cui l' ultimo nato della casa canadese Blackberry10, confidenzialmente chiamato bb10.fine supporto che è stato prorogato di un anno in due riprese su questa piattaforma.

     

    Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

    Chiunque di noi abbia avuto a che fare con qualsiasi dispositivo multimediale chiamato "Smartphone"  sa di essere abbastanza tranquillo in quanto oggi grazie ad essi il mondo si è proprio rivoluzionato a vantaggio dell utente finale che adesso da un paio d' anni a questa parte con l' avvento di internet su mobile che ci permette di restare sempre connessi

    Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

    Chiunque di noi abbia mai avuto a che fare con un blog, photoalbum online, server web,sito web, etc. ha sempre dovuto fare i conti con il protocollo "FTP" (File Transfer Protocol), utilizzato per interagire con le cartelle del proprio server ,host o album che sia.

    Come navigare velocemente utilizzando DNS pubblici di Google

    Con questo tutorial illustreremo come risolvere problemi di compatibiltà tra Blackberry Link e Windows 10, Da sempre gli Utenti Blackberry hanno avuto a che fare con Software  forniti dalla casa canadese, software che servono principalmente per effettuare Buckup e Ripristini dei propri dispositivi,

Back to Top