Cos' è un CMS (Content Management System)

Cos' è un CMS (Content Management System)

Tutti oggi utiliziamo la rete internet giornalmente per soddisfare le nostre conoscenze o necessità, trovando le nostre risposte nel mondo del web che è formato da miliardi di siti, come le stelle in una galassia dove ognuno di questi siti possiede la sua personalità,il proprio gusto, espone i propri contenuti in modo diverso,

ma sopratutto sono strutturati e scritti in maniera diversa infatti i siti web odierni sono dinamici, in grado di intercettare qualsiasi informazione sull Utente, dispositivo da cui si naviga che sia PC, Tablet, Smartphone alle informazioni della rete  a cui ci appoggiamo, tutto questo per rendere la navigazione all' utente finale  comoda ma sopratutto dinamica.

 Adesso dobbiamo fare un piccolo passo nel passato quando i siti web non godevano di questi benefici, quando erano scritti e strutturati in maniera diversa considerati statici nel mondo attuale, dove il loro scopo era quello esclusivo di informare l' utente finale. mentre oggi apperteniamo ad un altra epoca di internet, nonostante non siano passati secoli, oggi il rapporto che abbiamo con i siti web è del tutto diverso rispetto agli anni passati, oggi si interagisce con i siti web e sopratutto una moda che sta prendendo piede è quella di interfacciare il proprio sito o blog che sia con applicazioni dedicate che permettono all' utente di continuare ad interagire anche in mobilità senza per forza essere d' avanti un computer. Oggi quando accediamo ad un contenuto web abbiamo la possibilità li Loggarci, Registrarci modificare il nostro profilo inserendo un avatar, una descrizione e cosi via fino ad arrivare a casi come accade nei social network (Twitter, Facebook, etc.) che abbiamo l' opportunità di gestire anche dei permessi come ad esempio sulla visibilità dei post, dove possiamo decidere su quali gruppi renderli visibili o meno e questo accade anche per altre informazioni come data di nascita, stato della relazione e cosi via.

Questa interazione tra utente e sito di conseguenza a portato alla necessità di gestire, aggiornare, modificare i contenuti in maniera rapida,veloce e sopratutto che non necessiti l' obbligo di elevate conoscenze di programmazione web,tutto Questo ha portato alla nascita dei "CMS"

cms body2

"CMS acronimo di Content Management System" sono l' evoluzione dei siti web, e vengono quotidianamente utilizzati per gestire i contenuti web in maniera veloce e snella,sono dei siti web complessi definibili  Applicazioni che si installano sul lato server e permettono una gestione completa a 360 gradi sui contenuti, permessi,stile,utenti gruppi etc. Nati per uso interno dall' esigenza di gestire grandi quantità di contenuti di aziende e società, si sono evoluti fino a fare parte integrante della nostra quotidianità.

I CMS per funzionare, appunto per la loro capacità di adattarsi non vengono semplicemente scritti in codice HTML ma viene aggiunto un servizio di database come SQL,PostgresSql o MYSQL etc. che ha il compito di immagazinare i dati e di recupererli quando viene interrogato in base a criteri stabiliti prima dell' interrogazione come ad esempio l' applicazione di un filtro per restringere e migliorare la ricerca, in oltre richiede un interprete di un linguaggio piu complesso che potrebbe essere ad esempio "PHP", "ASP" etc. che collabora con il database e da al cms un pizzico di inteliggenza in piu, tradotta in dinamicità, che ha il compito di recuperare e gestire i dati immagazinati nel database, i CMS per poter funzionare oltre che allo spazio web necessitano anche di una connessione al database che puo variare a secondo del cms scelto e che sia abilitato al linguaggio di programazione con cui il CMS è stato scritto. Un CMS normalmente e diviso in tre Parti.

  1. Database
  2. Font-End
  3. Back-End

Il Database come abbiamo detto prima si occupa di immagazinare i dati e recuperli qundo interrogato a seonda dei criteri applicati, contiene tutti i dati del cms dalle configurazioni agli articoli alle impostazione del template.

il Front-End è la parte aperta al pubblico quello che l' utente finale vedrà quando navigherà sul nostro sito web.

Infine abbiamo il Back-End che è la pagina amministrativa del cms da dove si accede è si ha la piena gestione del cms infatti dalle pagine amministrative dei cms e possibile (a seconda del cms scelto) gestire contenuti,impostare un logo, cereare gallerie fotografiche inserire snippett di codice e cosi via, infatti i cms odierni sono delle vere e proprie piattaforme che danno l' opportunita di estendere tramite applicativi installabili chiamati per lo più "Plugin" gratis o a pagamento che si installano e ci danno la possibilità di creare un blog,sito web, o un e-commerce con estrema facilità gestendo gli stessi in maniera semplice senza un eccessiva conoscenza di programmazione, i CMS possono essere in versione a Pagamento, OpenSource, o su misura.

CMS su misura viene costruito ad hoc, da una agenzia specializzata nel settore,costruito con determinati requisiti e comportamenti e viene usato da grosse aziende e società sopratutto quando hanno standard di sicurezza elevatissimi e particolari esigenze sulla gestione dei permessi.

CMS a Pagamento come nel caso di vBulletin che nasce come piattaforma a pagamento per la creazione di forum di discussione ma che permette l' acquisto di un ulteriore licenza per sito web o blog.

CMS OpenSource diffusissimi nel nostro web in quanto hanno subito notevoli evoluzioni, seguiti da comunità di sviluppatori raggiungendo livelli Eccezzionali, alcuni esempi:

Joomla |
joomla image Joomla e un potente CMS sviluppato in PHP e MYSQL con un avanzata gestione dei permessi,gruppi,contenuti, multilingua nativo ideale per la costruzione di un sito web, una comunità social, possibilità di installare componenti,moduli,plugin e templates, gratis e a pagamento, tutti configurabili tramite pannello amministrativo,un enorme comunità di supporto.

 

Sviluppatore : Comunità di Sviluppo Joomla

Licenza : Free OpenSource

Linguaggio : PHP & MYSQL

Impiego : Sito Vetrina, Blog, Social Comunity, e-Commerce,Galleria Immagini

Estendibilità : Installazione di Componenti,Plugin,Moduli e Templates in versione gratis o a Pagamento

Sito di Supporto : Joomla Forum

Sito di Ufficiale : Joomla Sito Ufficiale

Sito di Download : Joomla Download


Wordpress |
WordPress image wordpress e un CMS sviluppato in Php che utilizza database MySql, nato principalmente come piattaforma blog, è uno dei più utilizzati dal nostro web, con la possibilità come spiegato in questo Articolo di creare un sito web o blog gratis in pochissimi passaggi ed in più offre soluzioni guidate e alternative in abbonamento. Semplicità di installazione, incontrastato come piattaforma blog, trova un ottimo impiego per i siti vetrina.

 

Sviluppatore : Comunità di Sviluppo WordPress

Licenza : Free OpenSource

Linguaggio : PHP & MYSQL

Impiego : Sito Vetrina, Blog.

Estendibilità : Installazione di Plugin e Templates in versione gratis o a Pagamento

Sito di Supporto : WordPress Forum

Sito di Ufficiale : WordPress Sito Ufficiale

Sito di Download : WordPress Download


Drupal |
Drupal image Drupal e un CMS sviluppato in Php si possono utilizzare database MySql, PostGresSql, Oracle ottimo per la costruzione di una galleria fotografica, forum di discussioni, sito web e blog ,estendibile tramite l' istallazione di moduli Gratis e a pagamento, completa personilizzazione tramite installazione di templates .

 

Sviluppatore : Comunità di Sviluppo Drupal

Licenza : Free OpenSource

Linguaggio : PHP & MYSQL

Impiego : Sito Vetrina, Blog, Social Comunity, e-Commerce,Galleria Immagini

Estendibilità : Installazione di Moduli e Templates in versione gratis o a Pagamento

Sito di Supporto : Drupal Forum

Sito di Ufficiale : Drupal Sito Ufficiale

Sito di Download : Drupal Download


Esistono altri cms in forma gratuita come ad esemipio Blogger che è una piattaforma proprietaria di Google, specializzata alla costruzione di blog con l' opportunità di creare un blog gratuito con dominio primario blogpos.com, e di reindirizzarlo su un proprio dominio dietro un piccolo compenso, particolare per la sua installazione e semplicità di utilizzo. DNN (DotNetNuke) Applicazione sviluppata in asp.net, necessita di database SQL Server,ottima per la creazione di un sito dinamico ottima gestione dei contenuti, con possibilità di installare moduli e skin,trova un ottimo impiego anche per la creazione di creazione di portali, non mancano CMS per la creazione di negozio, e-Commerce come ad esempio PrestaShop un CMS concepito per la vendita online.

In Conclusione esistono svariati cms gratuiti che possono fare al caso nostro, non resta solo che scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

MaLoS
| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | risoluzioniweb.it

Piccolo Imprenditore con la Passione per la tecnologia ed il web, impegnato a combattere eserciti nemici nei giochi FPS (First Person Shooter) su piattaforma  Pc.

Articoli correlati (da tag)

    Cos' è un CMS (Content Management System)

    Hai deciso di approfittare dell' offerta del momento, e vuoi passare a tim?, come al solito ogni qualvolta abbiamo intenzione di cambiare operatore o perchè si ha un ottima occasione,o perchè non ci si trova più bene o semplicemente perchè i piani tariffari si evolvono con una rapidità assoluta,  ed escono continuamente nuove offerte adattabili e sempre piu a misura per tutti i target.

    Cos' è un CMS (Content Management System)

    Se hai la passione per il web, ti piacerebbe avere un blog tuo per esprimere le tue conoscenze,commentare,dialogare,oppure hai bisogno di un sito vetrina,con questo articolo spiegeremo come aprire un sito web "Gratis" utilizzando wordpress.com

     

Back to Top